194
Views
12
CrossRef citations to date
0
Altmetric
Original Articles

SECOND SPECIMEN OF MESOPLODON PACIFICOS, THE RAREST LIVING BEAKED WHALE

RICERCHE SULLA FAUNA DELLA SOMALIA PROMOSSE DALL'ISTITUTO DI ZOOLOGIA E DAL MUSEO ZOOLOGICO DELL'UNIVERSITÀ DI FIRENZE: XXXII

Pages 67-79 | Received 12 Mar 1968, Published online: 12 Jul 2013
 

SOMMARIO

Un secondo cranio di Mesoplodon pacificus Longman (1926) è stato raccolto nel 1955 sulla spiaggia di Danane in Somalia a 1° 52′ N e 45° 02′ E. In seguito alla descrizione della nuova specie nel 1926 sorsero dubbi sulla sua validità, a causa anche del cattivo stato in cui versava l'esemplare. La scoperta di questo secondo cranio in ottimo stato di conservazione è venuta a confermare che Mesoplodon pacificus è specie valida. Nel presente lavoro alcune strutture caratteristiche, sfuggite alla descrizione originale del tipo, sono messe in evidenza e si è stabilito di considerare due di queste come caratteri distintivi della specie: si tratta dell'osso lacrimale avente una caratteristica forma a cappuccio, e di un lungo solco longitudinale lungo il margine esterno della lamina espansa dell'osso mascellare, sopra la cavità orbitale.

Reprints and Corporate Permissions

Please note: Selecting permissions does not provide access to the full text of the article, please see our help page How do I view content?

To request a reprint or corporate permissions for this article, please click on the relevant link below:

Academic Permissions

Please note: Selecting permissions does not provide access to the full text of the article, please see our help page How do I view content?

Obtain permissions instantly via Rightslink by clicking on the button below:

If you are unable to obtain permissions via Rightslink, please complete and submit this Permissions form. For more information, please visit our Permissions help page.