0
Views
0
CrossRef citations to date
0
Altmetric
Microbiologia

Attività in vitro del brodimoprim su ceppi batterici

, &
Pages 71-79 | Published online: 03 Jul 2023
 

Sommario

L'attività antibatterica del brodimoprim (BDP) è stata confrontata con quella del trimetoprim (TMP) e di altri 4 antibiotici (3 betalattamici e un macrolide). I 237 ceppi provati sono stati scelti prevalentemente tra batteri isolati da infezioni del tratto respiratorio: 133 bacilli Gram-negativi e 98 cocchi Gram-positivi. Lo studio ha compreso: la determinazione di concentrazioni minime inibenti (MIC) e minime battericide (MBC) di tutti gli antibiotici dello studio per tutti i germi considerati: le cinetiche delle attività battericide per ceppi scelti fra i chemiosensibili; la correlazione tra MIC e zone di inibizione (tecnica standard della diffusione in agar) del BDP (lines di regressione). I risultati dello studio hanno dimostrato: (1) differenze non significative fra le attività in vitro del BDP e del TMP nei confronti dei ceppi provati; (2) bassi valori di MIC per entrambi i farmaci nei confronti dell'Haemophilus influenzae, Legionella pneumophila, Staphylococcus aereus (met-S e met-R), Streptococcus pneumoniae (pen-S), streptococchi ed enterococcbi; (3) cinetiche di attività battericide indicanti diminuzioni di 4 logaritmi delle dimensioni del- l'inoculo per BDP vs Staph. aureus, S. pneumoniae, H. influenzae, entro 7 ore; (4) è stata stabilita una correlazione tra la zona di inibizione e i valori di MIC per BDP, con un coefficiente di correlazione r=0,88 per 182 ceppi. In conclusione, BDP ha dimostrato attività antibatteriche e battericide in vitro verso la maggior parte dei patogeni respiratori per lo meno uguali a quelle dei composti di confronto: il BDP è risultato superiore ai farmaci di paragone verso gli stafilococchi meticillino-resistenti e gli enterococchi.

Reprints and Corporate Permissions

Please note: Selecting permissions does not provide access to the full text of the article, please see our help page How do I view content?

To request a reprint or corporate permissions for this article, please click on the relevant link below:

Academic Permissions

Please note: Selecting permissions does not provide access to the full text of the article, please see our help page How do I view content?

Obtain permissions instantly via Rightslink by clicking on the button below:

If you are unable to obtain permissions via Rightslink, please complete and submit this Permissions form. For more information, please visit our Permissions help page.