0
Views
0
CrossRef citations to date
0
Altmetric
Studi clinici negli adulti

Brodimoprim: efficacia terapeutica e tollerabilità nel trattamento delle infezioni batteriche

&
Pages 133-137 | Published online: 03 Jul 2023
 

Sommario

La efficacia e tollerabilità clinica del brodimoprim è stata studiata da numerosi ricercatori. Nel complesso degli studi effettuati sono stati arruolati 2291 pazienti. Di questi risultarono validi per la valutazione dell'efficacia 2214 e 2277 per la tollerabilità. Il brodimoprim si è dimostrato dotato di buona efficacia terapeutica nelle infezioni del tratto respiratorio alto e basso, nelle gastroenteriti batteriche e nella febbre tifoidea, Le incidenze di risposta per le suddette indicazioni sono risultate nell'ambito del 85 – 100% per le infezioni del tratto respiratorio alto, 84 – 92% per le infezioni del tratto respiratorio basso, 97 – 100% per le gastroenteriti batteriche e 95 – 100% per la febbre enterica. In studi controllati, queste incidenze di risposte sono risultate della stessa entità di quelle ottenute con farmaci tradizionali (ampicillina, amoxicillina, cefalosporine, eritromicina, doxiciclina, cloramfenicolo). Dei 2277 pazienti valutabili per la tollerabilità 1429 sono stati trattati con brodimoprim e 848 con un farmaco di paragone. Nel gruppo del brodimoprim, la incidenza complessiva di eventi avversi verificatisi in pazienti durante il trattamento è stata pari al 12,7%. La maggioranza degli eventi avversi segnalati è stata rappresentata da nausea e vomito, reazioni cutanee, e reazioni a carico del sistema nervoso centrale. La incidenza e l'andamento degli eventi avversi provocati dai farmaci di confronto sono risultati simili a quelli imputabili al brodimoprim con la eccezione della doxiciclina che ha provocato un numero inferiore di eventi avversi rispetto a quanto avvenuto per altri tipi di trattamento. Il brodimoprim somministrato in unica dose giornaliera può essere considerato un agente antibatterico efficace e ben tollerato nei confronti di un'ampia gamma di infezioni batteriche.

Reprints and Corporate Permissions

Please note: Selecting permissions does not provide access to the full text of the article, please see our help page How do I view content?

To request a reprint or corporate permissions for this article, please click on the relevant link below:

Academic Permissions

Please note: Selecting permissions does not provide access to the full text of the article, please see our help page How do I view content?

Obtain permissions instantly via Rightslink by clicking on the button below:

If you are unable to obtain permissions via Rightslink, please complete and submit this Permissions form. For more information, please visit our Permissions help page.